Appuntamenti spirituali di gennaio 2020

-Dal 10 al 12 gennaio presso la Casa del Pellegrino del Santuario Madonna delle Grazie di Villanova d’Asti  si tiene un appuntamento che coinvolge single, vedovi, separati e divorziati organizzato dall’associazione di ispirazione cattolica Incontro Matrimoniale. Il significato dell’incontro vuole essere quello di offrire un’opportunità di riflessione sul senso della vita. I temi trattati riguardano la conoscenza di se stessi e il miglioramento della comunicazione interpersonale all’interno della collettività. L’obiettivo è quello di arrivare a riconciliarsi con se stessi e con la vita. Lo scopo è permettere ai soggetti coinvolti di ricominciare a sognare. I relatori sono un sacerdote e quattro laici che sono vedovi e separati. L’iniziativa è stata organizzata prendendo spunto dagli stimoli di Papa Francesco . Per informazioni è possibile consultare il sito www.incontromatrimoniale.org

-L’opera Madonna del Grappa e il Centro di Spiritualità  P. Mauri di Sestri Levante in provincia di Genova organizzeranno tra febbraio e marzo due appuntamenti. Dalla sera di domenica 9 febbraio al pomeriggio di venerdì 14 si terrà il corso di Esercizi spirituali per sacerdoti dal titolo ” Il discepolato secondo l’Esortazione apostolica Gaudete et exsultate”. Predicatore sarà monsignor Mario Rollando.  Dalla sera di domenica 15 marzo al pomeriggio di venerdì 20 si terrà il corso di Esercizi spirituali di Quaresima aperto a tutti dal titolo “Siamo figli di Dio e lo siamo realmente”. (1Gv 3,1) Predicatore Fra Attilio Fabris.

-Mercoledì 15,22,29 gennaio e il 5 febbraio dalle 20,40 alle 22 presso i Missionari della Consolata in via I Maggio 3 a Rivoli si terrà un ciclo di incontri biblici dal titolo “Ministeri e carismi” alla luce della prima Lettera ai Corinti 12- 14. Relatori del ciclo di conferenze saranno Fra Mario Barbero e Fra Massimo Barbero.

– Presso il centro  Chicercatrova ODV in via Pragelato 24 D a Torino venerdì 10 gennaio alle 20,30 si tiene  il Gruppo di studio “ Psicologia e Cristianesimo guidato dal professor don Enzo Risatti. Psicoterapeuta.   Lunedì 13 alle 18 si svolgerà nell’ambito del ciclo di lectio sulla figura di Pietro dal titolo “voi chi dite che io sia”.(Mc 8,27-38). Sarà relatore il diacono Paolo De Martino. Alle ore 21 dello stesso giorno si svolgerà l’incontro “Presentazione del pensiero di Theihard de Chardin. Dal titolo l’originalità di un’idea , l’attualità di un pensiero: leggere con Theihard il senso della nostra contemporaneità”. L’incontro sarà con il dottor G.L.Nicola. Lunedì 20 gennaio l’avvio di un breve ciclo di cinque incontri centrati sul “ fenomeno spirituale “ approfondimento legato ad uno dei temi cardine del pensiero teihardiano dal titolo “Non una spiritualità ma una sperimentazione”  Mercoledì 15 alle ore 21, si svolgerà la conferenza dal titolo “ Alla ricerca della felicità”. Relatori saranno gli psicologi Michele Abbruscato e Francesca Sordella.