Crescita condivisa nel matrimonio

MODELLI DI CRESCITA CONDIVISA NEL MATRIMONIO

La Fraternità Regionale Piemonte e Valle d’Aosta Venerabile Paolo Pio Peraggio, organizza per Sabato 2 e Domenica 3 Novembre un fine settimana che si inserisce nel ciclo Famiglia e Fraternità sulle orme di San Francesco, che ha l’obbiettivo di proporre ai fedeli un modello di crescita condivisa, in provincia di Alessandria.  L’incontro  io accolgo te, noi accogliamo voi, si propone di  di riprendere il percorso iniziato come Commissione Famiglia analizzando Amoris Laetitia , con l’obiettivo di mettere la vita matrimoniale in discussione. Oggetto di approfondimento, sarà in particolare il capitolo 8, che verrà letto come guida per scoprire gli elementi che fortificano il vincolo matrimoniale. L’esperienza matrimoniale deve essere messa al servizio degli altri.

La partecipazione ad ogni incontro è libera.Comunicare la propria partecipazione a Davide Spadaro entro il 25 Ottobre  a Davide Spadaro chiamando il seguente numero 334 620 6304 o scrivendo una mail a davide.spadaro@unito.it

ERA MEGLIO QUANDO…?

Era meglio quando …? è un ciclo di incontri e riflessioni che avrà per oggetto il rapporto tra passato e futuro partendo dalla constatazione secondo cui la società e la cultura sono in continua trasformazione. La spinta al cambiamento è data dalla tecnologia dalla scienza dal crollo delle ideologie. A ciò  si collega la  globalizzazione dell’Economia e delle culture.

Per queste ragioni si può essere nostalgici rispetto al passato. Attraverso l’insieme degli incontri, si vuole porre l’accento sul fatto che la negatività dei cambiamenti non si radica unicamente nel fatto  che le modifiche agli stili di vita siano incomprensibili per definizione . Ciò significa anche che introdurre variazioni all’interno della vita non sia per forza di cose positivo, in quanto modificare, troppo spesso nell’immaginario comune, significa innovare in senso forzatamente migliorativo.  Quello di cambiamento è un costrutto ha al suo interno delle coordinate che è bene indagare sottoponendole a scrutinio critico. Questo metodo può essere utile per effettuare delle analisi che hanno l’obiettivo di penetrare analiticamente  la modernità.

Gli incontri intendono fornire, una bussola che consenta alle persone di avare delle posizioni che non si traducano né in condanne nè  in accettazioni. in questa prospettiva Martedì 22 Ottobre a villa Lascaris, sita in via Lascaris 4 a Pianezza, dalle 21 alle 22 e 30  la dottoressa Barbara Bruschi associata di didattica e pedagogia speciale presso il dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino terrà una lectio magistralis dal titolo “i ragazzi non avevano il cellulare”. Moderatore della serata sarà Alberto Riccadonna direttore del settimanale della Diocesi di Torino la voce e il tempo.  

FORMAZIONE BIBLICA

Torino : La Parrocchia Gesù Adolescente di Torino organizza degli incontri di formazione biblica il cui relatore è il professor Paolo De Martino diacono referente diocesano per l’Apostolato Biblico. Gli incontri si terranno dalle 20,45 alle 22,30 nel salone parrocchiale a cui si accede da via Verzuolo 2.

Il messaggio trasversale a tutti gli incontri è che la Parola della Sacra è la voce privilegiata con cui Dio parla all’uomo. Gli incontri avranno luogo nell’arco temporale che va da Ottobre 2019 a Febbraio 2020. Il calendario delle riflessioni prevede un incontro tematico che avrà tempistiche differenti a seconda dei mesi. Martedì 23 Ottobre  il professor De Martino illustrerà come leggere la Bibbia, Giovedì 7 Novembre oggetto della serata sarà l’ABC dell’Antico testamento. Giovedì 28 Novembre si analizzeranno le tappe della Storia Sacra. Giovedì 16 Gennaio 2020 ci si chiederà se i Vangeli recano al loro interno storia o teologia. La     serata successiva in programma Giovedì 6 Febbraio si occuperà del linguaggio dei Vangeli utile per aiutare i partecipanti a scoprire il vero volto di Dio, Giovedì 20 Febbraio.

Niccolò Ghirardi